25/08/2021
Tante novità per una gara ancora più spettacolare: inseriti nel percorso il lago d'Ajal e “Ra Gores de Federa”
Il Team Delicious annuncia tante novità per la V edizione del Delicious Trail che, colpo di scena, partirà dal centro come per l'edizione del 2019. Gli atleti potranno così iniziare la gara partendo dal famoso Corso Italia al cospetto del campanile della Basilica Minore per proseguire lungo i verdi prati di “Convento”, attraversare l'antico abitato di Mortisa e costeggiare il suggestivo bosco di Volpera, famoso per le sue ripide scarpate e le grotte misteriose.
Da questo punto in poi il trail devierà rispetto all'edizione del 2019 verso il meraviglioso lago d'Ajal con accanto il rifugio omonimo appena ristrutturato ed entrato da poco nel team Delicious; gli atleti raggiungeranno poi “Ra Gores de Federa”: si tratta del nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, alle quali va il nostro sentito ringraziamento per aver dato l'opportunità di inserirlo nel percorso; il nuovo tratto attraversa un'incontaminata foresta e si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando svariati ponti sospesi sul Ru Federa e punti panoramici sulla conca ampezzana.
Il Trail prosegue in direzione del Becco di Mezzodì per poi virare e raggiungere Croda da Lago e proseguire per il giro classico che attraversa i luoghi della Grande Guerra e vanta due cime eccezionali: il Nuvolau e il Lagazuoi.
Quello che rimane immutato sono i ristori, ben 12, presso i quali poter gustare i manicaretti preparati dagli chef dei rifugi organizzatori della gara.
Una competizione dunque che diventa ad ogni edizione sempre più bella, arricchita da novità che hanno l'intento di far conoscere agli atleti del Delicious Trail le attrattive storiche e gastronomiche oltre che i luoghi più belli di Cortina d'Ampezzo.
Le iscrizioni proseguono on line, sempre sul nostro sito trovate tutte le informazioni e il regolamento aggiornato.