Il 29 settembre inaugurazione del PalaDelicious, ritiro dei pettorali, e Apericena con il team chef Cortina
Si corre sabato 30 settembre: tre le gare con start a Cortina, in Alta Badia, e a Pocol
Cortina D’Ampezzo – Conto alla rovescia per il Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running che prevede tre gare di 43 km, 35 km e 22 km, che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, in programma i prossimi 29 e 30 settembre.
LA PARTENZA DELLE TRE GARE
Tutte le competizioni si svolgeranno sabato 30 settembre. La prima gara a prendere il via sarà il Delicious Trail Dolomiti, con start alle ore 7.30 nel centro di Cortina, a seguire alle ore 9 ci sarà il Medium Delicious Dolomiti, con start accanto alla sede dell’ufficio turistico di La Villa, in Alta Badia. Infine, alle ore 10, partirà da Pocol lo Short Delicious Trail Dolomiti.
L’APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE E RITIRO DEI PETTORALI
Venerdì 29 settembre, a Pocol, è prevista l’inaugurazione e l’apertura del PalaDelicious e dalle ore 16 sarà possibile ritirare i pettorali di tutte e tre le gare. All’inaugurazione prenderà il via, per il sesto anno consecutivo, l’“APERICENA CON IL TEAM CHEF CORTINA". Si potranno gustare le proposte enogastronomiche dei sei ristoratori riconosciuti come vere eccellenze di Cortina d’Ampezzo (Ristorante Al Camin, Ristorante Tivoli, Ristorante Villa Oretta, Ristorante Lago Scin, Ristorante Rio Gere e Pasticceria Alverà). Due i menù previsti, uno composto da sei portate e uno di due, entrambi abbinati a un calice di Prosecco Doc Treviso Extra Dry "Conte Collalto".
La degustazione è aperta a tutti (a pagamento) ed è consigliata la prenotazione entro le ore 12 di giovedì 28 settembre inviando una email a: info@delicioustrail.it. Sarà comunque possibile acquistare l’apericena anche in loco il giorno stesso dell’inaugurazione.
PREMIAZIONI E BUONO GOURMET
Il giorno delle gare il PalaDelicious aprirà alle ore 7 del mattino e farà servizio di bar e ristorante. Alle ore 17, nell’area arrivo, è prevista la cerimonia di premiazione delle tre gare. A seguire si svolgerà la cena gourmet con tante specialità locali e piatti rivisitati creati dagli chef dei rifugi e ristoranti dell’area Delicious Cortina. Si segnala che ogni concorrente, all’interno del pacco gara, riceverà un Buono Gourmet utilizzabile nell’occasione.
PARCHEGGI E NAVETTE
Il giorno della gara è vivamente sconsigliato parcheggiare a Pocol o in prossimità del luogo della partenza della gara corta in quanto gli spazi sono limitati.
Si segnalano i seguenti posteggi disponibili: autostazione di Cortina d’Ampezzo, alla curva della pista da Bob, a Socrepes sopra e sotto la SS48, a Son dei Prade, a 1,7 km dopo Pocol in direzione passo Falzarego.
I prossimi 29 e 30 settembre a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia si corre sui sentieri delle Dolomiti
Cortina D’Ampezzo – Quindici giorni al Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running, in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia, nel fine settimana del 29-30 settembre prossimi.
Tre le gare previste: Delicious Trail Dolomiti di 43 km, Medium Delicious Trail Dolomiti di 35 km, e Short Delicious Trail Dolomiti di 22 km, che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Tante le novità di questa settima edizione; in primis il main sponsor che da quest’anno sarà Sustenium, il brand di Menarini, specializzato in integratori alimentari energizzanti che offre un’ampia gamma di prodotti specifici per ogni esigenza. In particolare Sustenium fornirà ai vincitori maschili e femminili delle tre competizioni un kit brandizzato composto da diversi gadgets. Sarà inoltre presente al village del Pala Delicious con alcuni materiali di visibilità e offrirà materiale informativo-promozionale, per fare conoscere i diversi integratori di cui si compone la sua gamma.
Al fianco dei tanti trail runners ci sarà un ulteriore nuovo partner: The North Face, pronto a incontrare gli appassionati e fare testare loro la nuova collezione footwear VECTIV™. Una linea pensata per adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze di running e hiking su terreni tecnici, offrendo stabilità, un ottimo grip e un assorbimento degli urti eccezionale senza compromettere il ritorno di energia. Nell’occasione i trail runners, e tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport, potranno avvalersi dei consigli degli esperti e degli ambassador del local running team THE NORTH FACE, a disposizione per spiegare come, grazie alla tecnologia VECTIV™, sia possibile ottimizzare la performance e l’esperienza di corsa. Basterà presentarsi allo stand dedicato, registrarsi al The North Face XPLR PASS, scegliere il proprio numero di scarpe e correre!
Si ricorda che la gara principe, Delicious Trail Dolomiti con partenza dal cuore di Cortina d’Ampezzo e taglio del traguardo a Pocol, e Short Trail Dolomiti con partenza e arrivo a Pocol sono sold out, mentre è ancora possibile iscriversi al Medium Trail Dolomiti, con start nel centro del paese di La Villa in Alta Badia.
DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI
PROSSIMO AL SOLD OUT NELLE TRE GARE
Cortina D’Ampezzo - Sport, natura, gusto e storia si fondono in un unicum che dà vita al Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia nel fine settimana del 29-30 settembre, co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, Comune di Badia.
Un evento che anno dopo anno cresce e non a caso è prossimo al sold out nelle diverse distanze, con quasi mille iscritti, per 20 nazioni rappresentate.
LE GARE – Si potranno scegliere tre percorsi, diversi per lunghezza e per difficoltà. I più allenati e avvezzi a itinerari impegnativi con tanto dislivello e tratti tecnici potranno optare per il Delicious Trail Dolomiti (vale 2 punti ITRA e UTMB index event 50K). 43 i chilometri da percorrere per 3.100 metri di dislivello positivo. Start a Cortina d’Ampezzo, all’ombra del Campanile, e poi via toccando Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. E attraversando niente meno che il più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti. Senza dimenticare forse la parte più dura, ovvero il passaggio all’interno della galleria di mina del Lagazuoi a quota 2.647 metri. E poi l’arrivo previsto a Pocol.
Il percorso intermedio è il Medium Delicious Trail Dolomiti (1 punto ITRA e UTMB index event 50K): 35 chilometri per 1.900 metri di dislivello. La partenza è posta nel centro del paese di La Villa in Alta Badia. Da qui si raggiunge l’inizio del Sentiero degli Artisti, per poi procedere in salita sul tratto finale della pista Altin. Dopo essere entrati nel bosco, i runners seguiranno un sentiero che porta direttamente sulla pista Gran Risa, in prossimità della partenza dello slalom gigante valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Si sale per il sentiero, sulla pista Gran Risa, fino a raggiungere il rifugio Club Moritzino, prima tappa del percorso medio. Sull’altipiano si prosegue in direzione del rifugio Ütia de Bioch, per immettersi nel sentiero che porta in zona Pralongiá e ai prati dello Störes. Attraverso il sentiero in discesa si raggiunge la località Armentarola ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove ha inizio il sentiero tutto in salita che porta al rifugio Scotoni, ultima tappa, prima di raggiungere la cima Piccolo Lagazuoi a quota 2.778 metri. E poi la discesa fino a Pocol, dove è posto l’arrivo.
Lo Short Delicious Trail Dolomiti (1 punto ITRA e UTMB index event 20K), aperto a tutti, purché allenati e abituati a camminare in montagna, misura circa 22 chilometri per 1.300 metri di dislivello positivo. Partenza e arrivo sono a Pocol di Cortina. Il percorso tocca alcuni punti altamente suggestivi da cui si possono ammirare le 5 Torri e il Gruppo del Nuvolau.
Tre gare con caratteristiche molto diverse, accomunate però dalla grande bellezza del luogo, e dalla formula sport e “gusto”, con i rifugi e i ristoranti coinvolti che in quota e all’arrivo offrono ai partecipanti i migliori piatti della tradizione ampezzana e altoatesina.
ASPETTANDO IL DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
C’È LO SLOW TREKKING CON LE GUIDE ALPINE DI CORTINA
42 chilometri dall’alba al tramonto, sotto il cielo stellato, tra i passi Giau e Falzarego
In attesa del Delicious Festival Dolomiti, l’evento di trail running che si svolge a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia nel fine settimana del 29-30 settembre, c’è il Delicious Slow Trekking.
In programma nella notte del 29 luglio, è un trekking organizzato dalle Guide Alpine di Cortina, con un percorso che ricalca quello del Delicious Trail Dolomiti. 42 chilometri per circa 3.100 metri di dislivello positivo e negativo, tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, e con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti.
Delicious Slow Trekking sarà un momento di contemplazione del creato e di riflessione che durerà dal tramonto all’alba del giorno successivo, per proseguire fino alla sera compiendo così un vero e proprio viaggio a piedi tra le montagne più belle del mondo.
Un’attività in piena sicurezza e in tutta calma, senza orari a parte quello della partenza.
Un’occasione davvero imperdibile perché non capita tutti i giorni di camminare nel cuore della notte, sotto il cielo stellato, godendo della natura, sotto la guida attenta dei più grandi esperti del territorio. E gustando in quota, chilometro dopo chilometro, le specialità ampezzane preparate dai rifugi e dai ristoranti coinvolti, esattamente come avviene durante le gare di Delicious Trail Dolomiti.
Il costo del trekking è di Euro 130 a persona e comprende l’accompagnamento con guida alpina per tutto il percorso, la merenda o il pranzo dove previsto, l’assicurazione e il gadget di fine escursione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si rimanda al sito web: guidecortina.com
PRESENTE CON IL DELICIOUS CYCLING TEAM,
UNO STAND AL MARATONA VILLAGE,
E UN RISTORO AL PASSO FALZAREGO
Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running, in programma a Cortina d'Ampezzo e in Alta Badia i prossimi 29-30 settembre sarà alla Maratona Dles Dolomites, la gran fondo agonistica e competitiva in programma il prossimo 2 luglio. E lo farà con il Delicious Cycling Team (in collaborazione con Fondazione Cortina Sport e Event Factory), una squadra composta da dieci ciclisti tra cui spiccano Alessio Camilli e Ludovica Rossi, rispettivamente vincitori di un'edizione del Delicious Trail Dolomiti e dello Short Delicious, insieme agli altri componenti del team: Giampaolo Letta, Saverio Signori, Daniele Pelorossi, Roberto Menardi, Willi Alverà, Christian Ghedina, Andrea Cauterio e Massimo Pizzolotto.
La Maratona Dles Dolomites, è una delle granfondo più rinomate a livello nazionale e internazionale, attira ciclisti da tutto il mondo, e non caso ogni anno conta un totale di richieste tre volte superiore ai pettorali disponibili, fissati a quota ottomila.
IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI PRESENTE AL MARATONA VILLAGE CON UNO STAND
Il Delicious Festival Dolomiti, in occasione della manifestazione, sarà presente con uno stand all'interno del Maratona Village, a San Leonardo in Badia, dal 29 giugno (dalle 20 alle 22.30) al 1 luglio (dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 18). Il Village è il luogo ideale per incontrarsi e scoprire tutte le novità riguardanti il mondo della bici ma non solo, è anche un'importante vetrina per fare conoscere la propria realtà, che sposa gli stessi valori e passione della Maratona Dles Dolomites. Saranno oltre quarantacinque gli operatori presenti, tanti stand, musica, sfilate e la presenza del team Delicious volto a presentarsi ai tanti appassionati sportivi.
Per quanto riguarda il Delicious Festival Dolomiti in programma a fine settembre, sono tre le gare previste: il Delicious Trail Dolomiti, ovvero 43 km per 3.100 metri di dislivello positivo, il Medium Delicious Trail Dolomiti, 35 km per 1.900 metri di dislivello, e lo Short Delicious Trail Dolomiti, 22 km per 1.300 metri di dislivello positivo. Tre competizioni spettacolari, con tracciati che si snodano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, che oltre all'aspetto agonistico non trascurano il lato gourmet, con i rifugi e i ristoranti della zona che offrono ai trail runners le migliori specialità locali, ampezzane e altoatesine.
IL RISTORO DELICIOUS AL PASSO FALZAREGO
Il Delicious Festival Dolomiti sarà presente al Passo Falzarego, in affiancamento al tradizionale ristoro della gara, con un ristoro "Delicious" composto da tante specialità dolci e salate ampezzane, per ritemprare i partecipanti e ridare loro un po' di energia per continuare la fatica sui pedali.
Un evento che non è una semplice competizione, ma un'avventura nella natura, nella storia, e nel gusto.
Si ricorda che le iscrizioni sono aperte e chiuderanno al raggiungimento del numero massimo stabilito, ovvero: 350 iscritti per il Delicious Trail e altrettanti per il Medium, e 650 iscritti per lo Short Delicious Trail.
Delicious Festival Dolomiti è co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d'Ampezzo, con il patrocinio di Regole d'Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia.
Per maggiori informazioni si prega di visitare i siti web: www.delicioustrail.it e www.maratona.it
DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: APERTE LE ISCRIZIONI
Tre le gare in programma di 43 km, 35 km e 22 km tra natura, storia e “gusto”
Aperte le iscrizioni al Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running, in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia nel fine settimana del 29-30 settembre, co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia.
Tre le gare in programma che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, tra storia, natura, gusto e grande bellezza.
I TRE PERCORSI
Il Delicious Trail Dolomiti (vale 2 punti ITRA e UTMB index event 50K), giunto alla settima edizione, ha un percorso di circa 43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo. La partenza è fissata nel cuore di Cortina, per poi snodarsi tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. Con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria di mina del Lagazuoi a quota 2.647 metri. Il taglio del traguardo è previsto a Pocol di Cortina.
Il Medium Delicious Trail Dolomiti (1 punto ITRA e UTMB index event 50K), seconda edizione, quest’anno perfezionato e leggermente modificato per rendere ancora più speciale la corsa, misura 35 chilometri per 1.900 metri di dislivello. La partenza è fissata nel centro del paese di La Villa in Alta Badia, di fronte all'ufficio turistico, e affianca per un tratto il "Sentiero degli Artisti" arrivando a quota 2.778, in cima al Piccolo Lagazuoi, per poi scendere a Pocol dove è posto l’arrivo.
Lo Short Delicious Trail Dolomiti (1 punto ITRA e UTMB index event 20K), settima edizione, è di circa 22 chilometri per 1.300 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Pocol di Cortina. Un percorso più corto ma non meno spettacolare, dato che tocca alcuni punti altamente scenografici come le 5 Torri e il Gruppo del Nuvolau.
Tre gare davvero speciali, con tracciati di rara bellezza, che oltre all’aspetto sportivo sposano il “gusto”, grazie al coinvolgimento dei rifugi e ristoranti della zona che diventano parte e fulcro dell’evento, offrendo ai partecipanti prelibate specialità ampezzane e altoatesine.
__
Ufficio Stampa Delicious Festival Dolomiti
IRENE RIGHETTI
Mob. + 39 347 2393404
E. deliciousfestivaldolomiti@runningpost.it