| EN | | DE |
| EN | | DE |
logo Delicious Trail Dolomiti
Lagazuoi
©Giacomo Pompanin

Comunicati stampa

Dodici rifugi e ristoranti delizieranno i concorrenti impegnati nei trail

Comunicato del 9 Settembre 2021

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: SPORT E TANTO GUSTO

In quota i rifugi serviranno piatti caldi della tradizione ampezzana

Cortina d’Ampezzo – Delicious Trail Dolomiti, ovvero fatica, sudore, natura, bellezza e… Gusto!

Sport e gusto da sempre si sposano in questa manifestazione che non ha eguali in Italia, in programma a Cortina, sabato 25 settembre. Non una gara, ma ben due competizioni di trail-running di 43 e 22 km, con start nel cuore di Cortina e a Pocol, che si sviluppano lungo le Dolomiti Patrimonio Unesco. Due percorsi incredibili, quest’anno arricchiti di ulteriori punti panoramici, che vedranno numerosi punti di ristoro, dodici in tutto, messi a punto dai rifugi e ristoranti coinvolti, pronti a offrire piatti della tradizione ampezzana, per deliziare quanti vorranno concedersi uno spuntino saporito strada facendo.

Il rifugio Lago d’Ajal, la new entry del gruppo, posizionato al primo passaggio della gara lunga,  servirà due crostate di mirtilli rossi e arance amare, torta Sacher, dei mini panini con affettati, e poi brûlé di mele, e thè caldo.

Il rifugio Scoiattoli, posto accanto alle Cinque Torri, preparerà una zuppa di patate e zenzero con speck croccante, ma non mancherà anche un ricco buffet di frutta e dolci tipici fatti in casa.

Il rifugio Lagazuoi, a quota 2.750 metri, cucinerà un minestrone di fagioli, degli spiedini di carne cotti al momento insieme a verdure e patate, e molto probabilmente (il rifugio sta ancora ultimando il menù) il Kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce cosparsa di zucchero a velo e servita con confettura di mirtilli o ribes.

Il rifugio Averau, a 2.413 metri, uno dei più antichi della zona, attenderà i partecipanti con polenta e tocio, ovvero uno spezzatino morbido con tanto sugo, insaporito con grana e burro. Spiega Sandro Siorpaes, proprietario del rifugio: «I concorrenti che giungono quassù avranno già fatto parecchi chilometri, così abbiamo pensato di preparare un piatto tipico della nostra tradizione, molto saporito e caldo, che sicuramente gradiranno; naturalmente poi ci saranno anche cose più tipicamente presenti nei ristori sportivi come frutta e biscotti».

Queste tutte le strutture che delizieranno i trailer: Baita Bai De Dones, Baita Resch, Hotel Villa Argentina, Hotel ristorante La Baita, Hotel Al Sasso di Stria, e i rifugi Cinque Torri, Averau, Col Gallina, Fedare, Lagazuoi, Nuvolau, Scoiattoli, Lago d’Ajal, Dibona, e Croda da Lago, Malga Pezié de Parù.

PROGRAMMA DELICIOUS TRAIL DOLOMITI

Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti.
Lo start per la gara lunga avverrà alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10.

La corsa di 43 km prenderà il via da Corso Italia e toccherà nuovi punti: il lago d’Ajal e “Ra  Gores de Federa”,  il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, che si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua.
È possibile iscriversi online sul sito web: www.delicioustrail.it

Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.

Ufficio Stampa Delicious Trail Dolomiti
IRENE RIGHETTI
E. irene.righetti@runningpost.it
T. + 39 347 2393404

ristoro-fotoP.Benini
BarbaraGiacomuzzialtraguardoDelicious2019

BARBARA GIACOMUZZI, VICINTRICE 2019: COME AFFRONTARE IL DELICIOUS TRAIL DOLOMITI

Comunicato del 3 Settembre 2021
Il 25 settembre doppio appuntamento con le Dolomiti Patrimonio Unesco
Due gare di 43 km e 22 km, entrambe da non sottovalutare e di rara bellezza

Cortina d’Ampezzo – Il prossimo 25 settembre torna il Delicious Trail Dolomiti, il doppio appuntamento con la corsa in montagna, che vede le gare di 43  e 22 km, con start da Cortina d’Ampezzo e Pocol. Due trail che vedranno il ritorno di alcuni dei protagonisti della passata edizione, in primis di Barbara Giacomuzzi, vincitrice nel 2019. Barbara è ampezzana, maestra di sci di fondo, e da sette anni si dedica per passione al trail-running, con risultati che migliorano di anno in anno visto che lo scorso giugno, in occasione della LUT (Lavaredo Ultra Trail), la gara di 120 km sulle Dolomiti, è giunta prima delle italiane impiegando circa 17 ore. Del resto vive e si allena sulle Dolomiti, alternando corsa in montagna e mountain bike. Ha inoltre due bimbi di 6 e 11 anni e gestisce un bar. Una vita intensa, in cui nulla viene lasciato al caso.
«Ho partecipato due volte alla Delicious – ha spiegato l’atleta - prima al corto che ho vinto, e poi al lungo nel 2019 e anche qui ho tagliato per prima il traguardo. Lo short è alla portata di quasi tutti, anche se sono 22 chilometri super tirati, con tanta discesa che sicuramente mette a dura prova le gambe».

E la gara di 43 km?
«La lunga è impegnativa, alterna tanta salita a discesa, e ci sono le gallerie. Se hai parecchi chilometri nelle gambe, la lunga merita perché tocca più punti panoramici incredibili: Croda da Lago, Cinque Torri, Nuvolau e Lagazuoi».
Il tratto più impegnativo?
«Le gallerie, arrivi a percorrerle dopo avere fatto due discese e due salite, inoltre presentano un dislivello enorme. Da non sottovalutare poi i gradini molto alti; pensa che un gradino è alto più del doppio del normale, e quindi lo sforzo per le gambe è incredibile. Del resto il dislivello è di oltre 3.000 metri e pezzi corribili o pianeggianti non ce ne sono».
La parte del percorso più bella?
«Sicuramente quando arrivi in cima al Nuvolau e al Lagazuoi a quota 2.750 mt, il panorama da lassù è stupendo e puoi abbracciare tutte le Dolomiti»
Come si concilia la famiglia, il lavoro e lo sport?
«Sveglia alle 6, uscita per fare sport alle 6.30. Poi rientro a casa, colazione con la famiglia, e via di corsa per fare tutto il resto, la giornata può iniziare!».

PROGRAMMA DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti. Lo start per la gara lunga avverrà alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10. La corsa di 43 km prenderà il via da Corso Italia e toccherà nuovi punti: il lago d’Ajal e “Ra  Gores de Federa”,  il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, che si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua.

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi online.

Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.

Ufficio Stampa Delicious Trail Dolomiti
IRENE RIGHETTI
E. irene.righetti@runningpost.it
T. + 39 347 2393404

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: ANCORA PIÚ SPETTACOLARE

Comunicato del 27 Agosto 2021

Sabato 25 settembre si corre nella bellezza e si degustano piatti della tradizione

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: ANCORA PIÚ SPETTACOLARE CON IL PASSAGGIO LUNGO IL LAGO D’AJAL E IL NUOVO SENTIERO “RA GORES DE FEDERA”

Due i trail di 43 km e 22 km con start dal centro di Cortina e da Pocol

Cortina d’Ampezzo - Meno di un mese al via del Delicious Trail Dolimiti, il doppio appuntamento con la corsa in montagna, in programma il prossimo 25 settembre a Cortina d’Ampezzo.

Un evento organizzato da  L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.

Due gare di incredibile bellezza, lungo i sentieri  delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, rispettivamente di 43 km per 3.100 di dislivello positivo, e di 22 km per 1.300 D+.

LE NOVITÁ DELLA GARA PRINCIPE: START DAL CUORE DI CORTINA E NUOVI PASSAGGI INCREDIBILI

Tante le novità questa manifestazione giunta alla 5ª edizione, in primis la partenza della gara di 43 km dal cuore di Cortina, come avvenne nel 2019. Una conferma importante, resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, a cui va un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.

I runner inizieranno a correre da Corso Italia, all’ombra del campanile della Basilica Minore, per poi proseguire lungo i verdi prati di “Convento”, attraversare l'antico abitato di Mortisa, e costeggiare il bosco di Volpera, famoso per le sue ripide scarpate e le grotte misteriose.

Il trail da qui devia verso il suggestivo lago d'Ajal, che vede il rifugio omonimo recentemente ristrutturato ed entrato da poco nel team Delicious.  I concorrenti arriveranno a “Ra  Gores de Federa”,  il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, a cui va il ringraziamento da parte degli organizzatori. Un sentiero che è pura magia, che attraversa un'incontaminata foresta e si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando svariati ponti sospesi sul Ru Federa e punti panoramici sulla conca ampezzana.

Il percorso si snoda poi in direzione del Becco di Mezzodì, per poi virare e raggiungere Croda da Lago, e proseguire per il giro classico che attraversa i luoghi della Grande Guerra, con le due cime eccezionali: il Nuvolau e il Lagazuoi.

Dunque un percorso in parte modificato, a cui sono stati aggiunti nuovi passaggi incredibili, che permetteranno agli atleti di godere appieno della grande bellezza della valle ampezzana.

DELICIOUS TRAIL, QUANDO LO SPORT SI SPOSA CON LA BUONA CUCINA

Sono rimasti immutati i ristori, ben dodici, dislocati lungo il percorso e all’arrivo, e offriranno piatti della tradizione ampezzana e rivisitati in chiave moderna da parte degli chef dei rifugi e ristoranti coinvolti.

Di seguito ecco chi delizierà i trail-runner: Baita Bai De Dones, Baita Resch, Hotel Villa Argentina, Hotel ristorante La Baita, Hotel Al Sasso di Stria, e i rifugi Cinque Torri, Averau, Col Gallina, Fedare, Lagazuoi, Nuvolau, Scoiattoli, Lago d’Ajal, Dibona, e Croda da Lago,Malga Pezié de Parù.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti.

Lo start per la gara lunga avverrà  alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10.

NORME ANTI COVID

Per potere partecipare alla manifestazione è necessario essere in possesso del Green Pass.

Per maggiori informazioni relative ai protocolli Anti-Covid applicati durante l'evento si rimanda al sito della manifestazione (www.delicioustrail.it), costantemente aggiornato.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi online sul sito web: www.delicioustrail.it 

Ufficio Stampa Delicious Trail Dolomiti
IRENE RIGHETTI
E. irene.righetti@runningpost.it
T. + 39 347 2393404

PhBenini0047
ALESSIOCAMILLI_FotodiT.Gallini

Alessio Camilli: come affrontare il Delicious Trail Dolomiti

Comunicato del 7 luglio 2021

25 settembre, due trail: 38 e 21 km attraverso il museo della Grande Guerra

Il vincitore del 2019 (terzo nel 2016) spiega come ci si prepara a un trail di quasi 40 km

Il Delicious Trail Dolomiti, l’evento di trail-running in programma sabato 25 settembre a Cortina d’Ampezzo, svela alcuni dei suoi protagonisti della prossima edizione.  Un nome su tutti: Alessio Camilli. 27 anni, di professione preparatore atletico, vive e si allena a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nella terra del Prosecco. Ed ecco che cosa ci dice a proposito della Delicious Trail Dolomiti: “Con ogni probabilità sarò ancora al Delicious, una gara che amo molto. L’ho già corsa due volte, la prima nel 2016, all’esordio di questo magnifico trail quando arrivai terzo assoluto, e poi nel 2019 quando tagliai il traguardo per primo”.

Una manifestazione che Alessio apprezza molto, in primis per la bellezza del percorso.“Percorso e paesaggio sono unici, e poi ci sono i tanti rifugi che ti accolgono a braccia aperte, così come il pubblico che non manca e fa un gran tifo.”.

Una corsa, quella di 38 km, che non può essere improvvisata: “La difficoltà maggiore sta nella quota perché si arriva a oltre 2.700 metri. Bisogna adattarsi ed essere abituati a salire così in alto. Per il resto il percorso non è tecnico ed è abbastanza corribile”.

Come ci si prepara a una competizione di questo tipo? “Occorre avere un volume nelle gambe di 45-50 km alla settimana, e nei weekend bisogna salire almeno a quota 1.500-2.500 metri, per adattare il fisico e arrivare pronti all’appuntamento”.

C’è qualcosa che si può inserire nell’allenamento per migliorare e recuperare più in fretta? “La bici può aiutare perché ha un’azione più di forza e muscolare; la corsa è invece cardiaca-metabolica e si lavora più sul fiato. E poi si può pedalare per 4-5 ore senza traumi e quindi consiglio di alternare gli sport”.

La parte più bella del percorso? “La parte della galleria del Lagazuoi perché dopo diversi chilometri di buio totale ti ritrovi all’improvviso il sole e le cime più belle delle Dolomiti. E poi indimenticabile il giro di boa al Nuvolau”.

La Delicious Trail Dolomiti è anche buon cibo.“Stupendo trovare così tante specialità ampezzane nei rifugi che attraversiamo. Per coloro che fanno la lunga e vogliono competere direi però di evitare i cibi come polenta e formaggio, e di puntare ad esempio sullo strudel. Chi fa la corta in tranquillità invece potrà sbizzarrirsi”.

Un consiglio a tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione? “Parlando della gara principe dico di non improvvisare e di prepararsi in modo adeguato. Se non si è pronti si può sempre fare il corto di 21 km, ugualmente molto bello”.

E a proposito di lunghezze e chilometri, gli organizzatori della manifestazione, la L5TSPORT ASD, stanno lavorando per cercare di mantenere la partenza del trail lungo nel cuore di Cortina d’Ampezzo, grande novità del 2019 (ultima edizione pre Covid) e di mantenerne così la lunghezza 44 km per 3260 D+. Nei prossimi giorni si avranno maggiori dettagli e si saprà quale location vedrà lo start, certo è che se sarà Cortina si aggiungerà bellezza e chilometri, un binomio sempre molto apprezzato dai partecipanti.

È possibile iscriversi agli eventi direttamente sul sito web: www.delicioustrail.it.
Per avere ulteriori informazioni sul Delicious Festival e immagini in alta risoluzione scrivere a info@delicioustrail.it

Ufficio Stampa Delicious Trail Dolomiti
IRENE RIGHETTI
E. irene.righetti@runningpost.it
T. + 39 347 2393404

APERTE LE ISCRIZIONI DEL DELICIOUS TRAIL DOLOMITI

Due percorsi di 38 km e 21 km attraverso il museo della Grande Guerra

Sabato 25 settembre doppio appuntamento per gli amanti della corsa in montagna

Torna l’atteso appuntamento con il Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running, in programma il prossimo 25 settembre a Cortina D’Ampezzo, organizzata da L5TSPORT ASD con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo e Cai sezione di Cortina.

Dopo lo stop di un anno causato dalla pandemia, gli organizzatori sono pronti a correre insieme ai tanti appassionati di trail-running per fare loro assaporare, chilometro dopo chilometro, il favoloso mondo della valle ampezzana. E nel pomeriggio di oggi, all’EXPO della Lavaredo Ultra Trail, gli organizzatori apriranno ufficialmente le iscrizioni.

Due le competizioni di differente lunghezza e difficoltà, che sapranno stupire e regalare scenari mozzafiato.

La gara principe è lunga 38 km per 2360 metri di dislivello positivo e si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi (quota 2.647 mt). Un circuito a tratti tecnico che richiede grande dimestichezza con la montagna.

Non è possibile al momento confermare la partenza dal centro storico di Cortina d’Ampezzo; lo spostamento da Pocol a Cortina, infatti, fu la grande novità dell’ultima edizione che riscosse grandi consensi e permise di inserire zone di grande pregio storico e paesaggistico. Ma la sicurezza prima di tutto; gli organizzatori scioglieranno la riserva solo nei prossimi giorni, quando avranno tutti gli elementi utili per capire quale location sarà preferibile.

La competizione di 23 km per 1250 metri di dislivello vede un percorso incredibile che proietta i partecipanti in cima al Nuvolau. Una gara alla portata di tutti, purché avvezzi alle salite e alle discese.

E come sempre formula che vince non si cambia, così lungo il percorso i rifugi e i ristoranti coinvolti nella manifestazione offriranno oltre ai tradizionali prodotti sportivi come sali minerali e integratori, delle specialità ampezzane, il tutto nella massima sicurezza e nel rispetto del protocollo Covid.

COMUNICATO STAMPA DEL 24 GIUGNO 2021

Ufficio Stampa Delicious Trail Dolomiti
IRENE RIGHETTI
E. irene.righetti@runningpost.it
T. + 39 347 2393404


 

Per avere ulteriori informazioni sul Delicious Festival e immagini in alta risoluzione scrivere a info@delicioustrail.it

FotoDelicious_1

L5T SPORT Associazione Sportiva Dilettantistica
Via del Mercato, 14
I-32043 Cortina d'Ampezzo - BL
Telefono +39 0436 2863
C.F. e P.I. 01184960258

Con il patrocinio di

L5T SPORT Associazione Sportiva Dilettantistica
Via del Mercato, 14
I-32043 Cortina d'Ampezzo - BL
Telefono +39 0436 2863
C.F. e P.I. 01184960258

Con il patrocinio di

 

Privacy Policy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei tuoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.

Titolare e responsabile del trattamento:
Titolare del trattamento è L5T Sport Associazione Sportiva Dilettantistica (di seguito L5T Sport asd) con sede in Via del Mercato, 14 – 32043 Cortina d'Ampezzo

Che dati raccogliamo
Per usufruire di alcuni servizi in alcuni casi potremmo chiederti alcuni dati quali ad esempio il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail.

Finalità del trattamento. Perchè raccogliamo i tuoi dati.
Attività di marketing: utilizziamo il tuo indirizzo email per informarti sulle nostre iniziative e attività.

Condivisione e trasferimento dei dati personali
Non condividiamo né comunichiamo ad altri soggetti i dati che ci fornisci.

Base giuridica del trattamento dei dati
L5T Sport asd richiederà il tuo consenso prima di trattare i tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.

Protezione dei dati personali. Modalità di trattamento
Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative adeguate per fornire un livello di sicurezza e riservatezza adeguato dei dati personali.
Queste misure prendono in considerazione lo stato dell'arte del sistema informatico, i costi della sua implementazione, la natura dei dati e il rischio del trattamento. Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Tempi di conservazione dei dati
In quanto trattasi di dati raccolti con il tuo consenso, questi verranno conservati sino a quando detto consenso non venga revocato. Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. (Vedi di seguito il capitolo "I tuoi diritti")

I tuoi diritti
I diritti connessi ai dati personali trattati sono:
- Diritto alla rettifica: potrai ottenere la rettifica dei dati personali che ci hai comunicato.
- Diritto alla limitazione: puoi ottenere una limitazione al trattamento dei dati personali qualora contesti la precisione dei dati personali o il trattamento sia illecito oppure tu ti opponga al trattamento;
- Diritto all’accesso: puoi chiedere in ogni momento e senza costo alcuno informazioni sui dati personali conservati che ti riguardano, incluse le informazioni su quali categorie di dati personali possediamo, a quale scopo vengano usati, e a chi siano stati eventualmente comunicati;
- Diritto alla portabilità: in seguito a tua richiesta, i tuoi dati personali saranno trasferiti a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, a condizione che il trattamento sia basato sul tuo consenso o sia necessario per l'esecuzione di un contratto;
- Diritto alla cancellazione: potrai ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali qualora:
a) i dati personali non siano più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) revochi il consenso su cui si basa il trattamento;
c) ti opponi al trattamento nei casi consentiti e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali siano stati trattati in modo illecito;
Non è possibile ottenere la cancellazione se il trattamento sia necessario in virtù di obblighi legali, di legge o al fine di costituire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- Diritto di opposizione: ti puoi opporre in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali. In tal caso non tratteremo più i tuoi dati personali per tali finalità. Qualora decidessi di utilizzare questo diritto ti chiediamo cortesemente di precisare se intendi cancellare i tuoi dati personali o limitarne il trattamento

Potrai esercitare questi diritti o ottenere ulteriori informazioni inviando una mail a: info@delicioustrail.it

Utilizzo dei cookies e dei files log

Informativa sull'utilizzo dei cookie da parte di delicioustrail.it

Questo sito web fa uso di cookie. Di seguito potrai trovare maggiori informazioni in merito ai cookie, a come vengono utilizzati in questo sito e quali procedure di controllo adottiamo rispetto ai cookie stessi.
Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti all'utilizzo dei cookie, in conformità con la presente informativa. Ricordiamo che data la natura dei Cookie presenti in questo sito non è richiesto un preventivo consenso degli utenti per il loro utilizzo.
Che cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli files di testo che vengono inviati sul tuo dispositivo elettronico (PC, tablet, ecc..) durante la navigazione in un sito web. I cookie vengono poi rinviati al sito web di origine nel corso di ogni successiva navigazione, oppure vengono inviati ad un diverso sito web che sia in grado di riconoscere quello specifico cookie. I cookie agiscono come una memoria per un sito web, consentendo che il sito web riconosca il tuo device ad ogni tua visita successiva a quel medesimo sito.
Tipologie di cookie presenti in questo sito
Cookie tecnici di sessione che vengono utilizzati con una durata pari alla singola sessione di navigazione e che quindi scadono nel momento in cui viene chiusa la sessione del browser. Sono definiti cookie tecnici e non è necessario un consenso degli utenti per il loro utilizzo.
Questo sito web presenta anche dei cookie tecnici ma di terza parte come quelli di Google Analytics e YouTube.
Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che attraverso l'uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all'ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l'uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l'indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites.
L'utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out).
Youtube è una piattaforma di proprietà di Google, per la condivisione di video, che utilizza cookie per raccogliere informazioni degli utenti e dei dispositivi di navigazione. I video presenti nel sito non veicolano cookie all'accesso della pagina, essendo stata impostata l'opzione "privacy avanzata (no cookie)" in base alla quale YouTube non memorizza le informazioni sui visitatori a meno che essi non riproducano volontariamente il video.
Per ulteriori informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni all'apposita pagina predisposta da Google, e alla pagina sulle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner. Come controllare ed eliminare i cookie
La maggior parte dei web browser accetta i cookie, ma tu puoi solitamente modificare le impostazioni del web browser in modo da rifiutare i cookie, disabilitare quelli esistenti o semplicemente essere informato quando un nuovo cookie viene inviato al tuo device.
Per fare in modo che il tuo browser rigetti i cookie, fai riferimento alle istruzioni fornite dal provider del browser (solitamente all’interno del menù “Aiuto”, “Strumenti” o “Modifica”) . Una guida maggiormente dettagliata può essere trovata al sito web www.aboutcookies.org