21/06/2023
IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI SPOSA LA LUT
Presente all’Expo con lo stand Delicious Festival Dolomiti
Cortina d’Ampezzo - Il Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail running, in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia il 29 e 30 settembre, sposa la Lavaredo Ultra Trail, l’evento iconico in programma i prossimi 23-24 giugno, nato nel 2007 che si sviluppa sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.
Il Delicious Festival sarà presente a Cortina, all’interno dello Stadio Olimpico del Ghiaccio (Via Alberto Bonacossa, 1), nei giorni 22 e 23 giugno, con uno stand tutto suo, dove presenterà la manifestazione e al contempo offrirà alcuni prodotti della gastronomia ladina e delle Dolomiti Bellunesi, ma non solo.
Ecco alcune delle specialità che prepareranno i rifugi e i ristoranti coinvolti: torta Dolomitici del Rifugio Fedare, torta di carote del Rifugio Nuvolau, pane e pastin e involtini di speck con crema di formaggio e pistacchi l’Hotel Ristorante La Baita, crostate di confettura di albicocche e marmellata di arance con scaglie di mandorle il Rifugio Lago d’Ajal. E ancora, le parmigianine di Baita Resch, muffin al cocco senza glutine con crema di nocciole e pistacchi, e quinoa alle verdure con peperoncini dolci del Perù “lagrimaldulce” senza glutine e vegan del Rifugio Averau, torta Linzer per i Rifugi Lagazuoi e Croda da Lago, dolci tipici il Rifugio Scoiattoli, e infine crostate varie il Rifugio Col Gallina.
Insomma un tripudio di sapori del territorio, con alcune specialità rivisitate in chiave gourmet, per deliziare i visitatori dell’Expo e fare assaggiare loro alcune prelibatezze che ritroveranno lungo i percorsi delle gare di trail running in programma a fine settembre.
Sono tre le competizioni che propone Delicious Festival Dolomiti il 30 settembre: il Delicious Trail Dolomiti, 43 km per D+/- 3.100 metri, il Medium Delicious Trail Dolomiti, 35 km per D+/- 1.900 metri, e lo Short Delicious Trail Dolomiti, 22 km per D+/- 1.300 metri.
La gara di 43 chilometri partirà dal centro di Cortina e si svilupperà lungo un tracciato altamente suggestivo, che toccherà ben otto ristori, nei quali si potrà gustare qualche stuzzichino di qualità del territorio per ritrovare tutta l’energia prima di ripartire.
Il Medium Delicious Trail Dolomiti, proposto per il secondo anno consecutivo, partirà nel centro del paese di La Villa in Alta Badia, di fronte all’ufficio turistico. Anche in questo caso i partecipanti incontreranno diversi rifugi: tre dell’Alta Badia, oltre a quelli ampezzani.
Lo Short Delicious Trail Dolomiti, partirà da Pocol di Cortina. Una corsa più soft rispetto alle precedenti, ma ugualmente scenografica dal punto di vista paesaggistico e con sei ristori lungo il percorso, per deliziare il palato di tutti i trail runners.
Delicious Festival Dolomiti è co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Fondazione Cortina, CAI sezione di Cortina, Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia.