Il Delicious Trail Dolomiti è una gara di trail che si svolge in uno dei luoghi più belli a livello naturalistico e ricchi di storia di Cortina d'Ampezzo.
Il percorso di circa 43 km si snoda tra Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, e attraversa i musei all'aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti.
Nello specifico: i musei all'aperto delle 5 Torri e del Lagazuoi e la galleria di mina del Lagazuoi. Su queste montagne infatti fu combattuta una guerra incredibile tra l'esercito italiano e austro-ungarico.
L'offerta è completata da un trail più corto di circa 23 km con 1.300 m di dislivello positivo, il Short Delicious Trail Dolomiti, adatto in modo particolare ai neofiti del trail, e dal Medium Delicious Trail Dolomiti di circa 33 km con 1.890 metri di dislivello positivo, con partenza da La Villa in Alta Badia.
Il percorso individuato vanta due cime eccezionali, il Lagazuoi (quota 2.778) e il Nuvolau (quota 2647), e due laghi d'alta quota, Federa e Lìmides, in un contesto paesaggistico meraviglioso, nel cuore delle Dolomiti Unesco.
Ciò che rende veramente uniche nel suo genere le gare del Delicious Trail è l'attenzione all'aspetto enogastronomico.
L'alta qualità della cucina e la cura del servizio degli organizzatori della gara sono fiore all'occhiello della proposta turistica dell'area, impegnati in una continua ricerca per migliorarsi sia a livello di strutture, che di gastronomia che di salvaguardia dell'ambiente.