| EN | | DE |
| EN | | DE |
logo Delicious Trail Dolomiti
PierluigiBenini-HeaderPress
© Pierluigi Benini

Comunicati stampa del Delicious Trail Dolomiti 2024

Comunicato del 9 luglio 2024

Delicious Trail Dolomiti: i consigli della vincitrice 2023 Sophie Maschi

Come affrontare i 43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo nel migliore dei modi. Ce lo spiega la trionfatrice dello scorso anno, nonché preparatrice atletica e personal trainer. E della gara dice: “È stata la competizione più bella che abbia mai corso. Ho preso parte ad altri eventi sulle Dolomiti, ma questa ha l’effetto “wow”.

Cortina d'Ampezzo – Il prossimo 28 settembre, gli appassionati di trail running si daranno appuntamento a Cortina d'Ampezzo per partecipare al Delicious Festival Dolomiti. La manifestazione, diventata ormai una tradizione per gli amanti della corsa in montagna, offre non uno ma ben tre percorsi di 43, 35 e 23 chilometri, che si snodano lungo i sentieri delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

Lo scorso anno la gara “regina”, la 43 km, ha visto trionfare la bolzanina Sophie Maschi, che oltre a essere una forte trail runner è anche una personal trainer e preparatrice atletica. Dell’evento ha detto: “È stata la gara più bella che abbia mai fatto. A livello paesaggistico è incredibile, ho preso parte ad altri eventi sulle Dolomiti, ma questa ha l’effetto “WOW”.

Nel 2023 ha affrontato per la prima volta la competizione lunga e l’ha fatto con sicurezza e lucidità, aumentando via via il ritmo e facendo il vuoto dietro di sé. Così quest’anno le abbiamo chiesto di condividere i suoi preziosi consigli, per affrontare al meglio questa sfida impegnativa. La prima metà gara è quasi tutta in salita e la parola d’ordine deve essere “gradualità”

Il primo consiglio: “Partire con calma e gradualità, la gara è molto lunga. In genere parto veloce ma con l’aiuto di mio marito che mi ha consigliato di “trattenermi”, sono andata bene. Perché se parti troppo veloce ti bruci e non riesci ad avere le energie necessarie per spingere fino alla fine. Consiglio quindi di non esagerare subito, contando che la prima metà della gara è quasi tutta salita”.

Il fattore “quota” e la parte più dura rappresentata dalla galleria dell’Anticima del Lagazuoi  

Tra i tratti più difficili e suggestivi c’è sicuramente l’attraversamento della “Galleria di Mina”, una galleria scavata nella roccia nel corso della Prima Guerra Mondiale, facente parte del museo all’aperto del Lagazuoi, che proietta i concorrenti a un’altitudine di 2750 metri circa. Per questo motivo spiega Sophie è necessario adattarsi all’alta quota: “Sono abituata ad allenarmi tra i 1500 e i 2000 metri e i 2700 metri del Lagazuoi li ho sentiti. All’imbocco della Galleria avevo tanti minuti di vantaggio sulla seconda, ma in breve li ho persi non avendo mai fatto un allenamento a quell’altezza. Suggerisco quindi, se possibile, di fare 3-4 allenamenti a una quota simile.

Sottolineo che sono molto forte nei vertical e non ho sofferto il dislivello ma la quota sì, le gambe giravano ma il cuore andava a mille. E posso dire che questo tratto è sicuramente il più duro a livello fisiologico e psicologico, perché sei al buio, non hai distrazioni e continui a salire, vedendo solo qualche spiraglio di luce ogni tanto. Poi però quando esci è bellissimo, senti il fresco e hai una vista pazzesca”.

Dall’uscita della Galleria di Mina si inizia a scendere e spiega la Maschi: “Inizia la parte più facile, ti aspetta una lunga discesa e puoi lasciare andare le gambe, perché non è un tratto super tecnico ed è abbastanza corribile”.

Il Delicious Trail Dolomiti rappresenta una sfida importante, ma con la preparazione fisica e mentale giusta, ogni partecipante può vivere un'esperienza indimenticabile. E seguendo i consigli della vincitrice del 2023 si possono affrontare al meglio i 43 chilometri di pura bellezza e adrenalina!

Clicca QUI per tutte le foto in alta risoluzione di Pierluigi Benini e Sportograf.

Nella foto un concorrente all'uscita della Galleria, edizione 2023 Delicious Trail Dolomiti - Foto di Pierluigi Benini.

Comunicato del 3 luglio 2024

Trail1200

UNA PARTNERSHIP PER PROMUOVERE IL TRAIL EUROPEO

Delicious Festival Dolomiti e Salzuburg Trailrunning Festival, insieme per una fusione di eccellenze nel panorama del trail running.

Cortina d'Ampezzo – Delicious Trail Dolomiti è lieta di annunciare la collaborazione con il Salzuburg Trailrunning Festival, l’evento austriaco dedicato agli amanti dello sport outdoor, in programma dall’11 al 13 ottobre prossimi. Una collaborazione che rappresenta un'importante sinergia nell’ambito del trail running europeo.

Durante il Delicious Trail Dolomiti, previsto a Cortina d’Ampezzo i prossimi 27-28 settembre, il Salzburg Trailrunning Festival sarà presente con un gazebo promozionale per offrire informazioni e coinvolgere gli appassionati al gran finale della stagione di trail in Austria.  Delicious Trail Dolomiti a sua volta, sarà presente a Salisburgo con uno stand per fare conoscere la manifestazione oltre i confini.

Questa partnership mira a unire le forze per promuovere la passione per il trail running e offrire esperienze uniche agli atleti di tutta Europa.

Le competizioni previste da Delicious Festival Dolomiti

Tre le gare previste nell’ambito del Delicious Festival Dolomiti: 43, 35 e 22 chilometri, e tutte quante avranno come scenario le Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

Delicious Trail Dolomiti ha un percorso di circa 43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo. Start a Cortina, in corso Italia, per poi snodarsi tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. Con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria di mina del Lagazuoi a quota 2.647 metri. Con l’arrivo a Pocol di Cortina.

Il Medium Delicious Trail Dolomiti misura 35 chilometri. La partenza avviene nel centro del paese di La Villa in Alta Badia, e affianca per un tratto il "Sentiero degli Artisti" arrivando a quota 2.778, in cima al Piccolo Lagazuoi, per poi scendere a Pocol dove è posto l’arrivo.

Lo Short Delicious Trail Dolomiti di 22 chilometri è sicuramente il percorso meno impegnativo, ma non meno spettacolare (tocca le 5 Torri e il Gruppo del Nuvolau), con partenza e arrivo a Pocol di Cortina.

Un team di atleti austriaci, facenti parte del comitato organizzatore del Salzuburg Trailrunning Festival, parteciperà alle gare in programma di Delicious Trail Dolomiti.

La partnership fra i due eventi

Delicious Festival Dolomiti e Salzuburg Trailrunning Festival, insieme per una fusione di eccellenze nel panorama del trail running. L’unione di due eventi di grande prestigio nell’ambito del trail, mira a promuovere lo sport, la cultura e la bellezza naturale di due luoghi montani tra i più affascinanti d'Europa.

Clicca QUI per accedere a una selezione di foto in alta risoluzione, edizione 2023, di Pierluigi Benini.

Nella foto: Sophie Maschi, vincitrice della settima edizione di Delicious Trail Dolomiti - Foto di Pierluigi Benini

Comunicato del 20 marzo 2024

Delicious_1200
©www.sportograf.com

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: AL VIA LE ISCRIZIONI

Tre le gare in programma a Cortina d’Ampezzo il prossimo 28 settembre, per tre percorsi unici che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Tra natura, storia, tradizione, e “gusto”

Cortina d’Ampezzo - Al via oggi le iscrizioni del Delicious Trail Dolomiti, la manifestazione di trail running, in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia il 28 settembre, co-organizzata da L5T SPORT ASD, Consorzio Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, CAI sezione di Cortina, Fondazione Cortina, e Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand, e Comune di Badia.

Tre gli appuntamenti con il trail running, ma anche con il “gusto”, per tre gare uniche che si sviluppano lungo percorsi altamente suggestivi, che oltre al lato sportivo sposano anche quello gourmet, con i ristori in alta quota e all’arrivo pronti a offrire specialità del territorio, ma anche ristori “tradizionali” con integratori e sali minerali per tutti coloro che intendono concentrarsi solo sulla gara e puntare dritti alla meta.
 

I TRE PERCORSI IN PROGRAMMA A CORTINA D’AMPEZZO, POCOL E IN ALTA BADIA

Il Delicious Trail Dolomiti ha un percorso di circa 43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo. La partenza è fissata nel cuore di Cortina, per poi snodarsi tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. Con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria di mina del Lagazuoi a quota 2.647 metri. Il taglio del traguardo è previsto a Pocol di Cortina.

Lo Short Delicious Trail Dolomiti è di circa 22 chilometri per 1.300 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Pocol di Cortina. Un percorso altamente suggestivo nonostante sia più corto, che tocca alcuni punti altamente scenografici come le 5 Torri e il Gruppo del Nuvolau.

Infine il Medium Delicious Trail Dolomiti, la competizione più “giovane” delle tre e giunta alla terza edizione, con un percorso che misura 35 chilometri per 1.900 metri di dislivello. La partenza avviene nel centro del paese di La Villa in Alta Badia, e affianca per un tratto il "Sentiero degli Artisti" arrivando a quota 2.778, in cima al Piccolo Lagazuoi, per poi scendere a Pocol dove è posto l’arrivo.

Tre gare incredibili che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, e tutte e tre facenti parte del circuito National League ITRA e dell’UTMB Index Races Calendar.

 

__

Ufficio Stampa Delicious Festival Dolomiti
IRENE RIGHETTI
Mob. + 39 347 2393404
E. deliciousfestivaldolomiti@runningpost.it

L5T SPORT Associazione Sportiva Dilettantistica
Via del Mercato, 14
I-32043 Cortina d'Ampezzo - BL
C.F. e P.I. 01184960258

Con il patrocinio di

Con la collaborazione di

L5T SPORT Associazione Sportiva Dilettantistica
Via del Mercato, 14
I-32043 Cortina d'Ampezzo - BL
C.F. e P.I. 01184960258

Con il patrocinio di

Con la collaborazione di

 

Privacy Policy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei tuoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.

Titolare e responsabile del trattamento:
Titolare del trattamento è L5T Sport Associazione Sportiva Dilettantistica (di seguito L5T Sport asd) con sede in Via del Mercato, 14 – 32043 Cortina d'Ampezzo

Che dati raccogliamo
Per usufruire di alcuni servizi in alcuni casi potremmo chiederti alcuni dati quali ad esempio il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail.

Finalità del trattamento. Perchè raccogliamo i tuoi dati.
Attività di marketing: utilizziamo il tuo indirizzo email per informarti sulle nostre iniziative e attività.

Condivisione e trasferimento dei dati personali
Non condividiamo né comunichiamo ad altri soggetti i dati che ci fornisci.

Base giuridica del trattamento dei dati
L5T Sport asd richiederà il tuo consenso prima di trattare i tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.

Protezione dei dati personali. Modalità di trattamento
Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative adeguate per fornire un livello di sicurezza e riservatezza adeguato dei dati personali.
Queste misure prendono in considerazione lo stato dell'arte del sistema informatico, i costi della sua implementazione, la natura dei dati e il rischio del trattamento. Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Tempi di conservazione dei dati
In quanto trattasi di dati raccolti con il tuo consenso, questi verranno conservati sino a quando detto consenso non venga revocato. Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. (Vedi di seguito il capitolo "I tuoi diritti")

I tuoi diritti
I diritti connessi ai dati personali trattati sono:
- Diritto alla rettifica: potrai ottenere la rettifica dei dati personali che ci hai comunicato.
- Diritto alla limitazione: puoi ottenere una limitazione al trattamento dei dati personali qualora contesti la precisione dei dati personali o il trattamento sia illecito oppure tu ti opponga al trattamento;
- Diritto all’accesso: puoi chiedere in ogni momento e senza costo alcuno informazioni sui dati personali conservati che ti riguardano, incluse le informazioni su quali categorie di dati personali possediamo, a quale scopo vengano usati, e a chi siano stati eventualmente comunicati;
- Diritto alla portabilità: in seguito a tua richiesta, i tuoi dati personali saranno trasferiti a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, a condizione che il trattamento sia basato sul tuo consenso o sia necessario per l'esecuzione di un contratto;
- Diritto alla cancellazione: potrai ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali qualora:
a) i dati personali non siano più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) revochi il consenso su cui si basa il trattamento;
c) ti opponi al trattamento nei casi consentiti e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali siano stati trattati in modo illecito;
Non è possibile ottenere la cancellazione se il trattamento sia necessario in virtù di obblighi legali, di legge o al fine di costituire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- Diritto di opposizione: ti puoi opporre in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali. In tal caso non tratteremo più i tuoi dati personali per tali finalità. Qualora decidessi di utilizzare questo diritto ti chiediamo cortesemente di precisare se intendi cancellare i tuoi dati personali o limitarne il trattamento

Potrai esercitare questi diritti o ottenere ulteriori informazioni inviando una mail a: info@delicioustrail.it

Utilizzo dei cookies e dei files log

Informativa sull'utilizzo dei cookie da parte di delicioustrail.it

Questo sito web fa uso di cookie. Di seguito potrai trovare maggiori informazioni in merito ai cookie, a come vengono utilizzati in questo sito e quali procedure di controllo adottiamo rispetto ai cookie stessi.
Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti all'utilizzo dei cookie, in conformità con la presente informativa. Ricordiamo che data la natura dei Cookie presenti in questo sito non è richiesto un preventivo consenso degli utenti per il loro utilizzo.
Che cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli files di testo che vengono inviati sul tuo dispositivo elettronico (PC, tablet, ecc..) durante la navigazione in un sito web. I cookie vengono poi rinviati al sito web di origine nel corso di ogni successiva navigazione, oppure vengono inviati ad un diverso sito web che sia in grado di riconoscere quello specifico cookie. I cookie agiscono come una memoria per un sito web, consentendo che il sito web riconosca il tuo device ad ogni tua visita successiva a quel medesimo sito.
Tipologie di cookie presenti in questo sito
Cookie tecnici di sessione che vengono utilizzati con una durata pari alla singola sessione di navigazione e che quindi scadono nel momento in cui viene chiusa la sessione del browser. Sono definiti cookie tecnici e non è necessario un consenso degli utenti per il loro utilizzo.
Questo sito web presenta anche dei cookie tecnici ma di terza parte come quelli di Google Analytics e YouTube.
Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che attraverso l'uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all'ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l'uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l'indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites.
L'utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente fornito da Google (opt out).
Youtube è una piattaforma di proprietà di Google, per la condivisione di video, che utilizza cookie per raccogliere informazioni degli utenti e dei dispositivi di navigazione. I video presenti nel sito non veicolano cookie all'accesso della pagina, essendo stata impostata l'opzione "privacy avanzata (no cookie)" in base alla quale YouTube non memorizza le informazioni sui visitatori a meno che essi non riproducano volontariamente il video.
Per ulteriori informazioni sull'uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni all'apposita pagina predisposta da Google, e alla pagina sulle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner. Come controllare ed eliminare i cookie
La maggior parte dei web browser accetta i cookie, ma tu puoi solitamente modificare le impostazioni del web browser in modo da rifiutare i cookie, disabilitare quelli esistenti o semplicemente essere informato quando un nuovo cookie viene inviato al tuo device.
Per fare in modo che il tuo browser rigetti i cookie, fai riferimento alle istruzioni fornite dal provider del browser (solitamente all’interno del menù “Aiuto”, “Strumenti” o “Modifica”) . Una guida maggiormente dettagliata può essere trovata al sito web www.aboutcookies.org