09/07/2024
Come affrontare i 43 chilometri per 3.100 metri di dislivello positivo nel migliore dei modi. Ce lo spiega la trionfatrice dello scorso anno, nonché preparatrice atletica e personal trainer. E della gara dice: “È stata la competizione più bella che abbia mai corso. Ho preso parte ad altri eventi sulle Dolomiti, ma questa ha l’effetto “wow”.
Cortina d'Ampezzo – Il prossimo 28 settembre, gli appassionati di trail running si daranno appuntamento a Cortina d'Ampezzo per partecipare al Delicious Festival Dolomiti. La manifestazione, diventata ormai una tradizione per gli amanti della corsa in montagna, offre non uno ma ben tre percorsi di 43, 35 e 23 chilometri, che si snodano lungo i sentieri delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.
Lo scorso anno la gara “regina”, la 43 km, ha visto trionfare la bolzanina Sophie Maschi, che oltre a essere una forte trail runner è anche una personal trainer e preparatrice atletica. Dell’evento ha detto: “È stata la gara più bella che abbia mai fatto. A livello paesaggistico è incredibile, ho preso parte ad altri eventi sulle Dolomiti, ma questa ha l’effetto “WOW”.
Nel 2023 ha affrontato per la prima volta la competizione lunga e l’ha fatto con sicurezza e lucidità, aumentando via via il ritmo e facendo il vuoto dietro di sé. Così quest’anno le abbiamo chiesto di condividere i suoi preziosi consigli, per affrontare al meglio questa sfida impegnativa. La prima metà gara è quasi tutta in salita e la parola d’ordine deve essere “gradualità”.